I sistemi di colata in Parola e  Luraghi vengono studiati ed analizzati con sistemi di simulazione e di riempimento forma (“software Solid @ Flow cast” per la simulazione dei processi di colata, di alimentazione e di ricerca di difetti accaduti durante il ciclo produttivo) .

Usando il software sopra citato con i dati relativi al ciclo produttivo della nostra fonderia siamo in grado di elaborare i migliori sistemi di colata evidenziando la posizione che deve assumere il manufatto da colare, la posizione degli attacchi di colata e delle materozze, la dimensione delle materozze, la temperatura di colata.

Tale programma mostra visivamente la fase di riempimento dell’impronta con il metallo liquido, colorando in modo ben visibile le aree critiche del manufatto più soggette a difetti.

Un sistema di lettura tridimensionale del disegno permette inoltre di poter trattare i disegni in formato elettronico ed in modo tridimensionale.

 

INDICAZIONI E NOTE IMPORTANTI SUGLI ANGOLI DI SFORMO DEI MODELLI E SULLE TOLLERANZE OTTENIBILI

Sformo del modello 

Lo sformo minimo del modello è influenzato da diversi fattori tra cui: il materiale di cui è composto, le finitura superficiale, la forma del modello, la qualità del modello, la forza di pressione di formatura.

 

 

modelli Disamatic

Schema consigliato per impianto DISAMATIC

Modelli Foudry

Schema consigliato per impianto FOUNDRY